Serata davanti alla tv: consigli

Hai voglia di un po’ di relax e tranquillità?

La sera non vuoi assolutamente perderti la partita della squadra del cuore o l’ultima puntata del tuo telefilm preferito?

Ecco nascere l’idea di una comoda cena sul divano!

Da soli, in compagnia, con tutta la famiglia, pronti davanti alla tv, godetevi qualche ora di svago dopo una giornata faticosa.

Preparate lo spazio necessario

Evitate i piatti non pratici e che porterebbero sicuramente a fare disastri in salotto, immaginate di cenare con un caldo e fumante piatto di minestra in brodo oppure con un sugoso piatto di spaghetti al pomodoro, meglio evitare anche le preparazioni più lunghe e complesse che costringerebbero il cuoco all’esilio in cucina o a una staffetta con il guanto da forno in mano.

Per la vostra cena sul divano affidatevi al finger food, per cui un menù pratico da cucinare, con portate che possono essere preparate in anticipo e tenute in caldo fino al momento di servire.

Assicuratevi di avere un piano posizionato vicino al divano, un piccolo tavolino comodo e basso su cui posare i vari piatti.

Ecco qualche idea di preparazione:

Ricette per 2 persone

Fate colpo sulla vostra lei o lui preparando dei particolari finger food come croccette di carne e funghi, muffin al formaggio, polpette vegetali, tartine con zucchine e cetrioli.

Questi bocconcini sono pratici da mangiare con le mani o con l’aiuto di uno stuzzicadente, sono veloci da preparare e hanno l’aspetto abbastanza ricercato.

A seconda del vostro gusto potete anche decidere di cenare con un menù a base di pesce, vegetale o di carne, mentre per il dolce avete l’imbarazzo della scelta: muffin al cioccolato, baci di dama, brownies, palline al cocco, tartufini alla nocciola, cake pops al cioccolato bianco. Tutti da mangiare rigorosamente con le mani.

Ecco alcuni esempi:

Spiedini speck e polenta

Alternate quadratini di polenta a spek tagliato spesso, passate in forno per qualche minuto.

Tortine salate

Bastano dei semplici pirottini usa e getta più piccoli e il vostro ripieno preferito. Mai provato radicchio, brie e noci?

Frittelle di zucchine

Unite alle zucchine tagliate a julienne un uovo e un cucchiaio di farina, pistacchi tritati e un pizzico di menta, sale e pepe.Con un cucchiaio fate cadere la frittella nell’olio bollente.

Tartine sette strati

Pane nero, formaggio spalmabile, salmone, formaggio spalmabile e caviale di salmone.

 

Ricetta per una serata con amici

Ogni occasione è buona per preparare una cena davanti alla tv con amici, la partita di calcio, la prima puntata della nuova seriet tv, una sfida al vostro gioco preferito con la vostra console, per festeggiare una partenza o un ritorno cenare sul divano tutti insieme è un piacere.

All’interno del vostro menù non possono mancare dei finger food come gli involtini di melanzane, mozzarella e pomodoro, focacce di panbrioche, focacce veloci o senza lievitazione, salatini e focaccine, insomma tante idee da tenere a mente per quando ci si vuole coccolare un po’.

Ecco alcuni esempi:

Patatine soffiate al formaggio

Le patatine soffiate al formaggio sono la versione casalinga e soprattutto sana delle famosissime patatine soffiate al gusto di formaggio

Focaccia di patate filanti

La focaccia di patate filanti è uno di quei piatti salva-cena, comodo da preparare in anticipo e da cuocere solo al rientro a casa.

Tranci di pizza a fette

Una storia millenaria e una tradizione tutta italiana conosciuta in ogni angolo del mondo: non mancherà di essere gradita e sarà sicuramente uno dei piatti forti della serata.

Mini panini con crema al formaggio e noci

I panini, le pizzette e i tramezzini sono elementi base della cucina finger food. Le dimensioni devono essere rigorosamente piccole, così da poterli trasformare in una sorta di bocconcini.

Palline di ricotta fritte profumate al limone

Polpettine e palline sono perfette per un buffet finger food.
Aggiungi alla ricotta la scorza grattugiata di metà limone e forma tante palline. Passa ogni singola pallina nell’uovo sbattuto e nella farina e poi friggi nell’olio bollente. Quando le tue polpettine diventano dorate, toglile immediatamente dall’olio. Le palline di ricotta sono ottime sia calde che fredde, a differenza di quelle con la mozzarella che tendono a perdere l’effetto filante. Per rendere più bella la presentazione puoi disporle in piccoli coni di carta monoporzione. Bastano circa 3 palline per ogni cono.

Rotoli di zucchine e salmone

I rotoli di zucchine sono davvero scenografici, leggeri e saporiti. Taglia le zucchine nel senso della lunghezza e grigliale su una piastra. Spalma su ogni singola fetta un po’ di robiola, adagia sopra una fettina di salmone affumicato, arrotola e ferma l’involtino con uno stuzzicadenti.